ASSE MENTE - CORPO - CUORE.

La cosa che tantissime persone non capiscono è che guarigione mentale e guarigione fisica vanno di pari passo.

Certo, puoi anche continuare fisicamente ad essere intossicato, intossicata, sovrappeso, sottopeso, rallentato, rincretinita da eccessi di alcol, da uno stile di vita sintetico, dalla televisione, dagli eccessi di social network……e comunque andare in terapia e fare dei ragionamenti che hanno senso.

Ma se ti fermi a riflettere, è un po' come prendere una 500 e mettergli nel cofano il motore di una

Ferrari. O viceversa.

Non ci interessa qui che la Ferrari sia meglio o peggio della 500

Vanno uguale.

Ma c'è qualcosa che gli impedisce di esprimere appieno lemproprie potenzialità, qualunque esse siano.

E qui non stiamo a parlare del fatto che sia meglio una Ferrari o una 500, perchè se guardiamo bene, ogni essere, oggetto, strumento, ha le proprie peculiarità e nel momento in cui viene vissuto in linea con ciò per cui è nato. . . . . . Poesia.

Allo stesso modo funzioniamo noi.

Il nostro corpo, la nostra mente, il nostro cuore, i nostri poteri, il nostro livello di energia, è

tutto collegato, è tutto connesso.

E se vai in terapia, parli con un terapeuta, per quanto intelligente, bravo e sveglio tu possa essere, nel momento in cui hai un corpo sano, (che significa non avere delle limitazioni specifiche) e continui a intossicarti, a non mangiare come Dio comanda, a non prestare attenzione ai tuoi livelli e qualità del sonno…

Continui a non spostare la tua attenzione dal calcio mercato e il Gossip (per citarne due a caso), a che cosa è meglio per te….

Considerando che già viviamo in un mondo in cui anche solo a livello di inquinamento atmosferico

e di inquinamento elettromagnetico, siamo comunque

all'interno di una rete che ci rallenta e penalizza… (si, le onde elettromagnetiche di reti net, bloothoth e via dicendo sono molto dannose per la ghiandola Pineale)…. ecco, se aggiunto questo noi pure peggioriamo la

situazione scegliendo attivamente di non prestare attenzione al nostro panorama interiore….

Puoi stimolare la mente quanto vuoi, puoi andare a riguardare i tuoi traumi quanto vuoi,

ma il tuo veicolo (il corpo) non riuscirà a funzionare al massimo del suo potenziale.

Ed è vero al contrario, se tieni un veicolo perfetto, lindo, preciso, specifico, ma non curi le tue parti, quelle che compongono la tua personalità, sarai un esserino molto gradevole da vedere, ma comunque sia continuerai andare a giro per il mondo scaricando la responsabilità delle tue ferite non guarite sugli altri.

E quindi avrai una vita infelice, un lavoro infelice, delle relazioni infelici.

Quando parlo dell'unione asse, mente, corpo e cuore, il lavoro è questo.

Altro errore patologico di noi piccoli umani distratti, è iniziare un percorso pensando a raggiungere la sua fine : “allora, ora inizio dall'andare in terapia, poi che cosa devo fare? rivoluzionare la mia vita? ok e quanto ci metto?”

L’auto sabotaggio per eccellenza.

Perchè sì (cazzo), questa non è una Rivoluzione che avviene dall'oggi al domani!

Non vuole esserlo. Il suo valore immenso risiede nel processo: abbracciare uno stile diverso equivale a scoprirsi e scoprire che c’'è un piacere immenso nel percorso. Che è uguale e diverso per ognuno di noi.

Non è un puntare al risultato, è il processo, è la motivazione, è il flow, (si chiama flow e non è una parola solo cool, ma si usa anche in psicologia).

Il flow è quel momento in cui l'equilibrio tra sfida e capacità personali e compito di per sé sono così coinvolgenti e tu sei cosi oncentrato solo ed esclusivamente in ciò che stai vivendo, per il piacere stesso di ciò che fai da perdere la dimensione del tempo.

Ed è questo è il tema della guarigione.

Non mentirò, non ogni passaggio è piacevole, ma non c'è dubbio che ogni passaggio sia

gratificante e ne valga la pena… perchè ti mostra cose di te, parti delle tue risorse e del tuo potere che spesso non pensavi nemmeno di avere.

E se poi scegli ancora di fare le cose a metà, non ti venire a lamentare se la tua Ferrari c'ha sotto un motore da 500, perché ce l'hai messo tu!

sara levi