Dicembre is the New Settembre

Diciamoci la verità, Dicembre è il nuovo Settembre… con quell’atmosfera di festa produttiva, di grandi bisogni e cambiamenti! E anche perché a tutto questo inizio da Gennaio, non ci crede più nessuno :)

Quante volte ci siamo seduti con foglio e penna, abbiamo settasto un allarme, prefissato obiettivi di fitness, lavoro, hobbies, solo per abbandonarli prima ancora di avere il tempo di esserci abituati ad essi

TUTTO Questo ha una spiegazione molto semplice in realta’

Cresciamo in un mondo in cui ci insegnano che la Mente è il piu grand dei nostri poteri: studiare, imaprare, la memoria, l’intelligenza.

Ma la verità è che la nostra mente non rappresenta chi siamo ne tantomeno cosa possiamo essere capaci di raggiungere o creare. La mente è un meraviglioso computer al nostro servizio, che a dirla tutta detesta letteralmente il cambiamento!

Si perchè nonostante i millenni di evoluzione, quella parte della nostra anatomia rappresentata dagli incredibili circuiti cerebrali, è e resta lo strumento alla base dell istinto di sopravvivenza.

Per la mente, cambiare equivale a morire.

La farfalla nel bozzolo,

non sta nascendo. La larva letteralmente compie un processo di autodistruzione, mescolando le proprie molecole in un liquido di vita dal quale si ricrea, scegliendo le parti di sé che vuol portare nella nuova forma di farfalla.

moriamo e nasciamo moltissime volte nello stesso ciclo di vita

Ed è la ragione per cui in quasi tutte le tradizioni arcaiche del mondo, si compiono rituali per accompagnare la parte di noi che va lasciata morire in modo da far spazio alla nuova.

La cultura occidentale moderna ci insegna ad avere paura del cambiamento, rafforzando nella biologia dei circuiti della mente, la credenza che se usciamo dalla zona di comfort allora andremo incontro a pericoli inenarrabili.
Cresciamo senza la capacità di interpretare i segnali del corpo, rifiutando ansia e depressione come malesseri da combattere anziché messaggi del corpo, sopravvivendo altamente medicati invece di abbracciare questa Magia della Natura che sono la Biologia e la Chimica.

e qui voglio tornare al punto iniziale….

Il motivo per cui fallite nelle vostre intenzioni o propositi, non è perchè siano sbagliati o voi non capaci: avviene perchè non conoscete le 3 regole essenziali della Mente, per creare un’abitudine da un’idea.

Biologicamente per imparare qualcosa di nuovo, la scienza sostiene che abbiamo bisogno di praticarla per 21 giorni consecutivi.

Detta semplice, Ventuno sono i giorni che servono per creare nel cervello un nuovo pattern neurale, che altro non è se non la strada che l’impulso elettrico chiamato pensiero percorre nei circuiti cerebrali.

Questa ripetizione crea un nuovo percorso nella mente, che corrispondono ad azioni che si ripetono. Questo è il modo in cui imparate tutto, dallo scrivere al leggere, al guidare la macchina a usare nuovi strumenti e nozioni.

le tre regole

  1. Provare non esiste!

    Per la mente subconscia, il concetto di prova corrisponde a “non voglio davvero farlo”. All’interno del dialogo delle parti che compongono la tua personalità questa affermazione, (“provo a dimagrire da gennaio, provo a prendere la patente, provo ad essere piu gentile con me stesso”) vuol letteralmente dire: devo dirlo perchè devo, ma non inizio nemmeno perché significherebbe cambiare e cambiare significa morire.

  2. Comprendi di essere già in cammino

    Una scelta rappresenta la proiezione di te verso la nuova versione di te. Quella parte che desidera il cambiamento è la stessa che comunica il proprio disagio quando non viene ascoltata, attraverso ansia, depressione, rabbia e disgusto. Nel momento in cui provi il desiderio di qualcosa di diverso, di una nuova sfida, l’eccitazione e la visione stessa dell outcome ha gia iniziato a creare un percorso all’interno dei tuoi circuiti neurali cosi come nel campo elettromagnetico che ti circonda, che rappresenta la tua energia e che letteralmente influenza la realtà (la fisica quantica lo dice “è l’osservatore che influenza la m materia, non viceversa”). Quando credi nella tua evoluzione, devi capire che il processo è gia iniziato.


    3. Il Desiderio

    Ultimo ma non ultimo, il potere del desiderio. Abbiamo parlato di mente e di circuiti, ma è il nostro cuore, quello fisico e la sua proiezione elettromagnetica nel campo energetico a rendere possibile la creazione dell’obiettivo.

    Si perchè non raggiungi un obiettivo, tu crei l’obiettivo; e il motore e la benzina e la bussola di tutto questo è il tuo cuore. Ci sono moltissimi passi che non puoi pianificare all’interno del percorso evolutivo, che si parli di prendere una nuova laurea, di trasferirsi dall’altra parte del mondo, come di cose piu semplici quali perdere 5 chili, smettere di fumare, meditare ogni giorno per 10 minuti…

    Non è importante a quale proposito o intenzione tu abbia deciso di dar vita: quello che è importante è sapere che la tua scelta è guidata dal sentire del cuore e tutto quello che ancora non conosci di questo processo di creazione (non di raggiungimento, ma di creazione!), ti si schiuderà di fronte agli occhi un passo alla volta, un giorno alla volta…. in modi probabilmente molto migliori di quelli che avresti immaginato.

faith over fear

E questa è la regola per accogliere ogni passaggio del nostro processo, senza abbandonare la via. Ricordare che la paura è un meccanismo di difesa ancestrale, cosi come la Fede o Fiducia che dir si voglia, è l’altrettanto antico strumento che ci ha fatto attraversare millenni di storia, di mondi, di universi… quel Sesto Elemento grazie al quale torniamo a casa dentro noi stessi e ci rispecchiamo nel miracolo della Natura ogni giorno.

Sei gia in cammino, non hai nulla da temere.

Tutto quello di cui hai bisogno è gia in te e per questo si sta manifestando al di fuori di te. I pensieri fanno solo parte del tutto, ma non sono TE.

Buon Inizio….

sara levi